Blog: http://scolpirelavoce.ilcannocchiale.it

Fresco di stampa: Cento monologhi ben pronunciati

È uscito da poco questo ottimo manuale/repertorio di Corrado Veneziano, docente tra l'altro all'Accademia "Silvio D'Amico" e, a quanto leggo dalla quarta di copertina, tra breve titolare di una trasmissione sulla lingua italiana su RAI 3.
Anche per chi non ha nessuna intenzione di sostenere provini (l'orrore, l'orrore puro...) il repertorio di testi forniti di indicazioni dettagliate sulla pronuncia è una grande risorsa di allenamento per l'ortoepia e l'intonazione.
Veneziano privilegia e sostiene la pronuncia classica di stampo toscano, a differenza di altri autori che sostengono la pronuncia moderna, sicuramente più utile ai non attori (vedi i testi di Canepari in bibliografia) e che anche io consiglio nei miei corsi e in questo blog.
Ma il mondo è bello perché è vario e l'italiano pure.
Godetevi pertanto questa gran messe di testi utilissimi all'allenamento della dizione italiana.




100 monologhi ben pronunciati
di Corrado Veneziano
Gremese Editore 2008
euro 20,00

Dalla quarta di copertina:

Ogni giorno, in Italia, centinaia di persone imparano a memoria un brano di teatro: lo fanno per entrare in un'accademia, per preparare un provino, per una qualsiasi audizione… E sempre, di fronte al testo da recitare (dopo aver letto la trama e ricavato le necessario notizie sull'autore), devono controllare accenti, addolcimenti di alcune consonanti, passaggi sillabici insidiosi e foneticamente complicati. 100 monologhi ben pronunciati risponde a questa precisa esigenza: prendendo lo spunto da brani di varia natura ed epoca il volume evidenzia pronunce aperte e chiuse, raddoppiamenti fonosintattici, suoni dolci, aspri o intensi della lingua italiana. Nell'ampio saggio introduttivo l'autore spiega inoltre le ragioni che sottostanno alla particolare dizione che nel corso dei secoli abbiamo prescelto, con un'attenzione ulteriore verso problemi di prosodia, intonazione, cantilena. Per una pronuncia rigorosa ma allo stesso tempo serena, libera e sicura. Il volume contiene brani ed estratti richiesti nelle prove di ammissione delle più importanti accademie teatrali e cinematografiche italiane.

Pubblicato il 7/3/2008 alle 9.32 nella rubrica Bibliografia.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web